L’ 8 Marzo 2025 si e’ tenuta la tera edizione Milanese del Workshop Raga ! Circle tra scale indiane e fisiologia vocale, improvvisazione in cerchio e propriocezione.
Come nelle passate edizioni, ho avuto l’ onore e la gioia di co-condurre il corso con Oskar Boldre, Maestro di improvvisazione vocale e Circle Singing.
Ringrazio tutti i partecipanti, anche quelli che sono andati via prima della foto ricordo! 🙂
Ecco alcune delle belle restituzioni! Alla prossima!!
Ho conosciuto Amanda in un momento di vita in cui desideravo recuperare la mia voce, abbandonata per 35 anni.  È stata un’esperienza unica e del tutto naturale: il suo metodo di lavoro porta a trovare con facilità il suono della propria voce, l’identità sonora del proprio corpo, il tutto in un ambiente di assoluta rilassatezza. Super super consigliata!!!!Â
AuraÂ
………………..
Ciao, volevo ringraziarvi per le bellissime ore passate insieme e il dono. È stato tutto bellissimo e emozionante, anche per chi come me ha pochi strumenti tecnici. Alla prossima 🙂 un abbraccioÂ
Dalila
…………………..
Questa era la terza edizione del Raga circle al quale partecipavo, ma con Amanda e Oskar nulla è mai scontato, anche se naturalmente c’è un filo conduttore..Ogni volta io torno a casa felice ed arricchita dalle cose nuove che sento di aver appreso.
Il livello di competenza e le risorse di questi due professionisti sono davvero ineguagliabili e ogni volta sono sempre una piacevole scoperta. Se a ciò aggiungiamo che sono anche persone solari, simpatiche, in grado di creare un ambiente inclusivo, mai giudicante che per ciò ti fa sentire a tuo agio, direi che non è proprio possibile non partecipare al prossimo ! Ogni volta io torno a casa felice ed arricchita dalle cose nuove che sento di aver appreso. Il livello di competenza e le risorse di questi due professionisti sono davvero ineguagliabili e ogni volta sono sempre una piacevole scoperta. Se a ciò aggiungiamo che sono anche persone solari, simpatiche, in grado di creare un ambiente inclusivo, mai giudicante che per ciò ti fa sentire a tuo agio, direi che non è proprio possibile non partecipare al prossimo !
A presto
RobertaÂ
………………..
Corso ben strutturato e organizzato in una location comoda e accogliente. Nella prima parte, svoltasi da meta’ mattinata fino al primo pomeriggio abbiamo trattato temi interessanti sul canto riguardanti la propriocezione del suono, l’emissione vocale e il rilassamento, coadiuvati da spiegazioni teorico/pratiche. Molte le esercitazioni effettuate avvalendosi anche di materiale tecnico fornito in loco di aiuto alla fonazione. L’insegnante, sempre molto chiara e sintetica nelle spiegazioni. Tutte le esercitazioni sono state effettuate coinvolgendo sia il gruppo che il singolo.
Nella seconda parte del corso svoltosi nella parte rimanente del pomeriggio, abbiamo trattato argomenti riguardanti le Circles Singing e l’improvvisazione vocale. Nel dettaglio sono state effettuate , dopo spiegazioni ed esempi, improvvisazioni ed esercizi mirati su scale derivate dai Raga Indiani. Anche qui, l’insegnante e’ stato chiaro e sintetico nelle spiegazioni oltre che efficace nella conduzione delle esercitazioni.
In definitiva, un corso consigliato a tutti, principianti ed esperti, in quanto e’ sia introduttivo che avanzato negli argomenti trattati oltre che piacevole per la simpatia degli insegnanti e per la formula che prevede il coinvolgimento del gruppo che ho trovato molto socializzante.
Gianluca Varini
…………………
L’esperienza di sabato scorso mi è piaciuta moltissimo, tu e Oskar siete due professionisti molto coinvolgenti. Mi avete dato la possibilità di sapere che esistono spazi nuovi di conoscenza che ignoravo, ho tanta curiosità di approfondire. Vi mando un grande abbraccio e spero di vedervi presto
Marzia
No comment yet, add your voice below!